venerdì 30 giugno 2017

Come fare per... abbinare i colori???

Come fare per abbinare i colori... 

Sempre più spesso leggo richieste di aiuto per abbinare i colori, allora ho deciso di fare qualche ricerca ed ecco le mie conclusioni... 


Innanzi tutto è molto utile questo "specchietto" chiamato "Cerchio di Itten" e la regola base di questo cerchio é: " NON abbinare i colori vicini tra loro, MA abbinare i colori in posizione opposta"... 
Ad esempio, NO viola-fucsia, SI viola-giallo... 
oppure NO verde-celeste (il burino si veste dice un proverbio romano) SI al verde- rosso (che crea un bellissimo effetto ottico). 


Il triangolo centrale del cerchio è formato dai colori primari: Il giallo, il rosso e il blu... che combinati tra loro danno il viola, il verde e l'arancio. 
Questi colori sono quelli di base che poi variano nelle milioni di sfumature che ogni giorno cogliamo. 

I colori si distinguono in colori "caldi" (come il giallo, il rosso, l'arancio e le loro sfumature) e colori "freddi" (come il blu, il verde, il viola e le loro sfumature). 

Secondo me per realizzare dei bijoux d'effetto dobbiamo cercare di usare i colori "caldi" insieme a quelli "freddi" così da non avere lavori troppo "smorti" (nel caso si esagera con i colori freddi) o troppo "appariscenti", nel caso opposto. 

Vi mostro due bracciali da me realizzati e che "esagerano" decisamente :) 

questo è decisamente troppo "caldo" 
mentre questo da un senso di "freddezza" 


Come notate nel Cerchio di Itten non ci sono il bianco e il nero... perchè??? 
Semplice, non sono colori (ricordi della scuola) ma sono Luce...
IL BIANCO è luce allo stato puro mentre il NERO è completa assenza di luce. 
Quindi con che cosa possiamo abbinarli??? 

Il Bianco sta bene con tutto: tinte pastello, colori caldi, colori freddi, marrone, oro e argento... insomma un jolly per noi perlinatrici... 

Il nero invece ha dei limiti: ad esempio assolutamente NO il nero-marrone (vengono dei pezzi smorti) NO al nero- blu notte (ma secondo me sta benissimo con il blu elettrico, vedi la maglia dell'Inter). Per quanto mi riguarda lo uso poco legato ai colori pastello, ma lo uso moltissimo legato all'oro e al'argento. 

Mi piacerebbe approfondire questo argomento, magari legandolo ai colori delle superduo che sono più usate, che ne dite, mi suggerite qualche colore tra i commenti??? 

A presto 

Anna Rita